Esperienze

Le Esperienze sono qualità della vita!

Mi capita spesso di parlare di qualità e a tal proposito sto cercando di approfondire molto il tema. Il filosofo statunitense Robert M. Pirsing, sosteneva che, definire la qualità in termini oggettivi, non fosse affatto facile, mentre è facile rilevarne la mancanza. Quando manca qualità, infatti, ce ne rendiamo conto subito. La qualità può essere intesa come caratteristica o come valore ed è un concetto relativo che può essere definito in molteplici modi, perchè oggettiva, ma anche soggettiva. 

Luigi Pirandello scrisse una frase, che a mio parere rappresenta il senso del tempo e della qualità delle azioni che ogni individuo compie durante le sue giornate: "Fare per fare, senza vedere neppure quello che fate, perché lo fate. E la giornata è passata.», una riflessione autentica e sempre attuale che pone l'accento sul pensiero di quello che ognuno di noi in modo irrazionale cerca dal senso della propria esistenza e dalle azioni che compie ogni giorno anche in modo meccanico.  

Come vagare tra azioni quotidiane, svegliarsi, prepararsi per andare a lavoro, dedicare del tempo al lavoro, mangiare, passare del tempo con gli affetti, magari trovare il tempo per un hobby oppure per fare dello sport e così via via ciclicamente ogni giorno, tutti i giorni per molto tempo della propria esistenza. 

La successiva domanda che mi pongo è: "Perché facciamo le cose che facciamo?". Paradossale pensiero se esaminato in verità in una chiave in cui è possibile mettere in discussione l'aspetto routinario della vita che si affronta. La risposta giusta sarebbe quella che facciamo le cose perchè le scegliamo di fare. Ognuno di noi ha scelto la vita che ha e quindi ogni giorno affronta i propri doveri perchè sono dentro un "programma" creato...forse....oppure si accontenta di ciò che fa e giorno dopo giono ha il dovere personale e magari anche per le persone che vivono accanto di portare avanti "cose". 

Ritornando alla parola Qualità, essa è fondamentale per definire il tempo delle azioni che compiamo. 

Cosa rimane come eccezione positiva e che ci fa stare bene motivandoci, dentro al nostro pensiero, delle azioni che compiamo tutti i giorni?

Le esperienze. Le giuste o sbagliate esperienze di ognuno, belle o brutte che siano sono la cosa più importante, il patrimonio più prezioso che ognuno possiede. Importante essere onesti e trasparenti e così anche dagli errori è possibile trovare del materiale prezioso per evitare e così trasformare le occasioni della vita.

Fare esempi reali, vivere appieno la vita nei suoi alti e nei suoi bassi. Esperienze personali capaci di instaurare un dialogo produttivo per le giuste domande al fine di avere un impatto potente e decisivo sulle azioni fatte o da fare.